Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ministro Brambilla animalista: vuole eliminare il Palio di Siena

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2010 22:23
Autore
Stampa | Notifica email    
29/08/2010 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Italia: immagine di un paese animal friendly

Sindaco: "Chi segue il turismo si dovrebbe preoccupare di conoscere il Palio e di capire quanto questa manifestazione sia davvero veicolo di promozione del nostro paese.


Roma - L'Italia deve promuovere all'estero «l'immagine di un paese animal friendly». Lo sostiene il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla.
Tradotto: vorrebbe eliminare il Palio di Siena. «Se la Catalogna ha rinunciato alla corrida anche noi possiamo rinunciare a qualche corsa o palio». Afferma la Brambilla in conferenza stampa a palazzo Chigi e annuncia la firma di un decreto, per stabilire i contributi agli enti pubblici per le iniziative e le manifestazioni turistiche che «non dovranno comportare lo sfruttamento degli animali.
Il Palio di Siena «è la più famosa» ma ci sono altre iniziative che prevedono l'utilizzo di cavalli, asini e oche con «crudeltà che non hanno più senso e di cui possiamo fare a meno».
La reazione del Sindaco di Siena: «Noi abbiamo applicato al Palio di Siena l'ordinanza di tutela del sottosegretario Martini e il Palio è risultato promosso a pieni voti. Se risulteranno confermate le affermazioni del ministro Brambilla sul maltrattamento adiremo alle vie legali».
Lo dichiara il sindaco di Siena Maurizio Cenni in merito alle dichiarazioni del ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla sul Palio. «Che ci fosse uno scollamento nella maggioranza lo avevamo capito - aggiunge - Ma che addirittura ci fosse mancanza di comunicazione tra pezzi dello stesso governo non lo sapevamo. Oggi, dopo le dichiarazioni della Brambilla, lo sappiamo. Questo aggrava la situazione e preoccupa ulteriormente e fortemente per la governabilità e la tenuta del nostro paese».
«Per quanto riguarda il nostro Palio, infatti - dice il sindaco - noi abbiamo applicato l'ordinanza del sottosegretario Francesca Martini per la tutela degli animali. Sottosegretario che fa ancora parte del governo di cui è Ministro la stessa Brambilla. Dall'applicazione della stessa ordinanza Martini il Palio di Siena risulta promosso a pieni voti».
«Chi segue il turismo - aggiunge il primo cittadino - si dovrebbe preoccupare di conoscere il Palio e di capire quanto questa manifestazione sia davvero veicolo di promozione del nostro paese.
È davvero incredibile che invece un Ministro italiano rilasci dichiarazioni come questa, del tutto priva di fondamenti, mai era accaduto in precedenza.
Questa sì che è una vergogna per il nostro paese e un attacco a tutta nostra città». «L'invito quindi alla Brambilla - osserva Cenni - è di prendere conoscenza dei meccanismi di tutela dei cavalli del Palio e del relativo Protocollo che prevede norme e indicazioni precise circa la selezione dei cavalli (rigorosamente mezzosangue), le misure fisiche, che rispondono alle caratteristiche della piazza, l'allevamento, i percorsi di allenamento.
Ogni cavallo è visitato sia nell'inverno, durante gli allenamenti, che nelle fasi di avvicinamento al Palio e durante il Palio stesso, e di ogni cavallo sono verificate le caratteristiche fisiche e le condizioni.
Esistono addirittura due equipe veterinarie: una segue i cavalli nell'inverno e una durante le fasi del Palio».
«Il Comune di Siena - conclude Cenni - adirà alle vie legali se risulteranno confermate le affermazioni del ministro Brambilla relative al maltrattamento e sfruttamento degli animali collegate al Palio di Siena. Inoltre, il Palio è di tutta la città, la politica ha un altro ruolo. In questo senso mi aspetto che le forze politiche senesi che si riconoscono nell'attuale governo prendano distanza e che si indignino per le dichiarazioni del ministro».

Il Presidente dei senatori del Gruppo Pdl, Maurizio Gasparri, ha dichiarato: «Viva il Palio di Siena. Un evento ricco di tradizione e di sana cultura popolare».



SAREBBE ORA CHE TOGLIESSERO TUTTI I VARI PALII CHE CI SONO ANCORA IN ITALIA...

Mi fa ridere il Sindaco di Siena, ma se lo sanno tutti che i cavalli vengono drogati....e quelli che ci lasciano le penne sul campo???
Gli animali sono NATI LIBERI E LIBERI DEVONO RESTARE...sevogliono fare un Palio che lo facciano gli uomini, ma non gli animali!!
VERGOGNA ALL'ITALIA E VERGOGNA ALLA SPAGNA!!!
E che vadano a QUEL PAESE LE TRADIZIONI INCIVILI!!!!


ma allora perchè non facciamo ritornare nell'arena i gladiatori??...anche quello fa parte del nostro passato, no?...
ma per piacere!!!....chissà che interessi ci sono sotto, altro che tradizione!!!

[SM=g2279329] [SM=g2279329] [SM=g2279329] [SM=g2279329]
OFFLINE
Post: 52.678
Post: 1.753
Registrato il: 31/01/2009
Registrato il: 04/06/2010
Sesso: Femminile
Occupazione: Affari miei
ADMIN
29/08/2010 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Basta con il Palio e basta con le corride, i popoli cosiddetti civili non dovrebbero consentire queste manifestazioni
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Image and video hosting by TinyPic