Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Approvata la "Costituzione degli animali"

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2010 11:17
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
27/10/2010 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vi riporto la nota d'agenzia. Direi che almeno questa è una buona notizia. Che poi l'abbiano approvata solo perchè è a costo zero, mentre tutto il resto è bloccato dalla mancanza di fondi, questo è un altro paio di maniche

Roma, 27 ott. - (Adnkronos) - La 'Costituzione' degli animali domestici è diventata legge. La Camera ha infatti definitivamente ratificato con 489 voti a favore, nessun contrario e tredici astensioni, la Convenzione europea degli animali da compagnia, promulgata il 13 novembre del 1987. Arriviamo penultimi in Europa (tra i paesi dell'Unione manca ancora la ratifica dei Paesi Bassi), ma il testo votato dalla Camera rafforza la tutela dei diritti degli animali e stabilisce due nuove fattispecie di reato (traffico illecito e introduzione illecita in Italia) che vanno a riempire una lacuna dell'ordinamento. L'uccisione di un animale da compagnia sarà punita con la reclusione da 4 mesi a due anni e il maltrattamento di animali potrà essere sanzionato con la reclusione da tre a 15 mesi o con una multa che va da 3.000 a 15.000 euro. Le sanzioni vengono aumentate se gli animali uccisi o maltrattati hanno meno di 12 settimane di vita.
Da oggi cagionare una lesione, maltrattare, seviziare, sottoporre un animale a fatiche o lavori non sopportabili per le sue caratteristiche, arrecare danni alla sua salute sottoponendolo a trattamenti veterinari inadatti o drogandolo, verrà punito con la reclusione da tre a 15 mesi o con una multa da 3000 a 18.000 euro. La stessa sanzione si applica a chi sottopone un animale al taglio della coda o delle orecchie, alla recisione delle corde vocali, all'asportazione delle unghie o dei denti o a altri interventi chirurgici che non siano finalizzati a scopi terapeutici. Le pene previste sono aumentate della metà, nel caso questi interventi provochino il decesso dell'animale.


Il provvedimento ha una portata rilevante, poiché sono 17 milioni le famiglie italiane che hanno un animale in casa e secondo le stime gli animali domestici sono 44 milioni. Il via libera bipartisan della Camera non è stato tutavia all'insegna dell'unanimismo. Se per Katia Polidori a nome di Fli, "forse era possibile fare di più specie nell'ambito dei trattamenti veterinari 'estetici' come il taglio delle orecchie e della coda", non tutti hanno invece apprezzato il fatto che la Camera abbia impegnato metà seduta per una legge sui diritti degli animali. "Sono d'accordo sulla legge - ha detto il deputato Udc Savino Pezzotta che si è fatto 'portavoce' delle tredici astensioni finali - ma trovo assurdo che, con tutti i problemi che ha il Paese, noi abbiamo impiegato una mattinata per fare un discorso del genere. E' un cattivo segnale che il Parlamento dà al Paese".


Di "una tappa fondamentale di una battaglia di civiltà, che giunge in un momento particolarmente opportuno", ha parlato il ministro degli Esteri Franco Frattini


Con la Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia "si fa un passo avanti di civiltà", spiega il sottosegretario alla Salute con delega al benessere animale e alla medicina veterinaria, Francesca Martini, che considera il provvedimento "un grande traguardo raggiunto dal Governo". Il nostro Paese, precisa Martini all'Adnkronos Salute, "ha firmato la Convenzione il 13 novembre 1987, il giorno della sua approvazione. Oggi poterla ratificare dopo 23 anni, aggiornandola con fattispecie di reato 'nuovi' sul traffico illecito di cuccioli, rappresenta per un me grande traguardo". "Abbiamo avuto decine e decine di sequestri di animali importati illegalmente negli ultimi anni - ricorda ancora Martini - senza avere armi adeguate per contrastare il fenomeno". "Migliaia di cuccioli stipati all'interno di mezzi di trasporto provenienti soprattutto dall'Est europeo - racconta il sottosegretario - nati da cagnette spesso detenute in condizioni pietose, costrette a continue gravidanze per vendere a poche decine di euro piccoli poi rivenduti a caro prezzo in Italia. Questi animali arrivano privi di identificazione con microchip, privi di identificazione sanitaria, spesso malati o maltrattati". Oggi, con la Convenzione, si "sancisce la dignità dell'animale d'affezione e si pone un pilastro di civiltà non soltanto sul piano politico ma anche popolare, perché è la gente che spinge le istituzioni a fare bene".
[Modificato da (SissiM) 27/10/2010 19:29]
28/10/2010 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Che bella illusione!!!!

Fanno le leggi però dopo non le applicano!

è tutto solo una presa per i fondelli!

il cane che è stato accoltellato ed evirato per prendere un caso recentissimo, ecco, anche se venisse individuato il colpevole, non si può procedere nei suoi confronti perchè non è stato preso mentre commetteva il misfatto!!...quindi niente galera, al massimo una pena pecuniara, molto leggera..... [SM=g2334354] [SM=g2334354]
e allora????
che giustizia è questa???
ma per piacere!!
[SM=g2334352]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com