Il microchip

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00venerdì 19 ottobre 2012 18:24



Il microchip sostituisce, migliorandolo, il tatuaggio, che spesso risultava illeggibile dopo pochi anni. Pertanto, esso è un obbligo di legge e chi detiene un cane senza microchip è passibile di ammenda. Inoltre, il microchip attesta la proprietà del cane e ne diventa l’inconfutabile mezzo di riconoscimento. Esso, come il tatuaggio per gli animali già identificati negli anni passati, è indispensabile per ottenere il passaporto internazionale del cane e per permetterci di risalire ai suoi proprietari nella sfortunata evenienza di smarrimento; tutti i canili sono infatti ormai dotati di un lettore di microchip, con cui viene “passato” ogni nuovo arrivato. Un microchip ha la grandezza di un chicco di riso e viene inserito sottocute dal veterinario tramite una semplice iniezione, pertanto, in modo quasi indolore. Esso è costituito di un materiale inerte e sterile, che non può assolutamente e in alcun modo danneggiare la salute del nostro cane. Il microchip viene inserito convenzionalmente a livello della plica cutanea del collo, sotto l’orecchio sinistro.

Continua...

Tina

ariel.46
00venerdì 19 ottobre 2012 18:28

Esiste effettivamente la possibilità che, una volta inserito, esso possa migrare nelle regioni circostanti, sempre sottocute, dove risulta tuttavia ugualmente sempre rintracciabile con l’apposito lettore. In nessun modo invece il microchip può autonomamente “uscire” o prendere una via profonda verso “l’interno” del nostro animale! Esso non emette inoltre alcun tipo di radiazione nel corpo del cane, tant’è vero che viene definito un elemento “passivo”, che in pratica riporta impresso una sorta di codice a barre e riflette le onde verso il lettore al momento dell’indagine. Non è possibile, quindi, tramite il microchip rilevare a distanza l’ubicazione del cane con nessun tipo di metodica.

La nuova Anagrafe Canina, dove sono registrati tutti i cani con relativo numero di microchip e dati del proprietario, è informatizzata: ciò significa che tutto è registrato immediatamente direttamente al momento dell’inserimento. Ovviamente, il sistema è riconosciuto ovunque ed è standardizzato, di modo che, in qualsiasi luogo, si smarrisca il vostro cane, si possa rapidamente risalire a voi. Naturalmente, a tal fine è necessario notificare al più presto ogni cambiamento di residenza o di numero telefonico. All’atto pratico ,per l’inserimento e la registrazione del microchip, che può avvenire direttamente presso l’ambulatorio del proprio medico veterinario di fiducia autorizzato, oppure previo appuntamento presso il Servizio Veterinario della propria A.S.L., è necessario soltanto il proprio Codice Fiscale.

Continua...

Tina

ariel.46
00venerdì 19 ottobre 2012 18:29

DETENZIONE, morte, cessione definitiva: proprietari e detentori di cani, a qualsiasi titolo, sono infatti tenuti a comunicare all’Anagrafe canina la detenzione entro i primi 6 mesi di vita dell’animale ovvero entro 30 giorni, se randagi; la cessione definitiva, la scomparsa, la morte del cane entro 15 giorni dall’avvenimento; l’identificazione, tramite microchip (sistema di riconoscimento elettronico) inserito sottocute, entro 90 giorni dall’iscrizione all’Anagrafe canina. Così da un recente decreto sindacale.

Sanzioni per i trasgressori. Per i trasgressori del decreto prevista una sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’art. 17 della Legge Regionale 03/04/1995 n. 12, da € 38,73 a € 232,40. In caso di reiterazione della stessa violazione, la sanzione sarà applicata sempre nella misura massima, fatta salva l’applicazione delle norme previste dal Codice Penale in caso di inosservanza della presente ordinanza.

Le disposizione del codice penale in caso di mancanza di microchip. Nel caso d’inadempienza, l’organo di Polizia operante, ha facoltà per motivi di Pubblica Sicurezza di interdire la circolazione, in luogo pubblico o aperto al pubblico, pena l’applicazione dell’art. 650 del C.P., dei cani privi di microchip. Le disposizioni non si applicano ai cani in dotazione alle Forze Armate, ed ai Corpi di pubblica sicurezza.

Siti web che parlano di questo articolo:

gattiblog.typepad.com/gatti_fatti_e_misfatti/2010/02/il-microchip-max-intu...

- Dal Web -

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com