00 03/01/2012 11:56

Una leggenda vorrebbe il Maine Coon frutto di un incrocio tra un gatto selvatico e un procione (racoon), poichè il mantello e la coda ricordano quelli del procione. in realtà questo incrocio è geneticamente impossibile.

E' un gatto che continua a crescere, a sei mesi sviluppa la splendida coda folta, più tardi il colletto da gatto-leone e i pantaloni vaporosi.
Raggiunge la maturità verso i 3 o i 4 anni.

Il mantello lungo e folto farebbe pensare a un grande impegno per mantenerlo pulito e senza nodi.
Invece il Maine Coon non richiede attenzioni particolari, in quanto per natura (ricordiamo che è originario delle fredde montagne del Maine) è leggermente untuoso e quindi impermeabilizzato, fattore che impedisce al pelo di annodarsi.

Calmo ed equilibrato, questo "gigante buono" di aspetto selvatico è un gatto socievole benchè dominante ma non aggressivo.
Da cucciolo mostra temperamento molto equilibrato, ma non disdegna di correre, saltare arrampicarsi sulle tende o nascondersi negli armadi.
Molto dolce e sempre presente nella vita dei suoi amici umani è un gatto affidabile, che ispira fiducia.
Non conosce sbalzi di umore, è di piacevole compagnia e piuttosto paziente con i bambini. Pur apprezzando molto coccole e carezze, però conserva una buona dose di indipendenza.
Se ha la possibilità di uscire sfodera doti di gran cacciatore, dimostrandosi un micio molto sportivo; diversamente sa anche adattarsi alla più tranquilla vita in appartamento.

Continua...

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!