00 28/06/2010 00:00
Emilia-Romagna difende il primato biologico

In 20 diverse citta' si svolgera' la manifestazione dedicata al 'mangiar sano'


Roma – I cittadini scenderanno nelle piazze delle città italiane per manifestare. Ma non ci saranno bandiere politiche, solo una scelta etica, anzi biologica. Si tratta di un'iniziativa promossa dal Ministero delle 'Politiche agricole alimentari e forestali' che si terrà nelle piazze di 20 città di tutte le regioni d'Italia: Aosta, Ancona, Bari, Belluno, Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Chieti, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Torino, Udine. Una giornata all'insegna dei prodotti genuini, quelli di cui forse si è quasi persa memoria. Il mondo agricolo, i consumatori e le istituzioni si incontreranno per gustare sapori naturali e conoscere i vantaggi del biologico per la salute e per l'ambiente.

Per fare un esempio, i 'Giardini Margherita' di Bologna ospiteranno, domenica 18 aprile, la manifestazione 'Le piazze del Bio' in contemporanea alle altre 19 città italiane. Oltre 40 agricoltori biologici esporranno il meglio della loro produzione: formaggi, vini, olio, ma anche salumi, frutta e verdura, marmellate, liquori, cosmetici. Tra le diverse iniziative, le degustazioni guidate e la possibilità per ogni visitatore di seminare la propria pianta e portarla poi a casa per vederla crescere. Nel 2009 l´Emilia-Romagna, secondo il rapporto 'Bio Bank 2010', ha conquistato il primo posto della classifica nazionale delle regioni più biologiche. Presente in piazza l'assessore Tiberio Rabboni: "Una bella occasione - ha detto l’assessore regionale all’agricoltura presentando l’iniziativa - per trascorrere una giornata in compagnia del biologico e conoscere i suoi valori di salubrità, affidabilità e territorialità".

La Provincia di Roma, d'altra parte, non si tirerà indietro e parteciperà alla manifestazione 'Le Piazze del Bio' mettendo a disposizione il 'Galoppatoio' di Villa Borghese. All'interno della manifestazione sarà presente l'assessore provinciale alle 'Politiche dell'Agricoltura', Aurelio Lo Fazio. Le associazioni di categoria e agli organismi di controllo forniranno informazioni sui vantaggi del 'mangiar sano', oltre a presentare e distribuire gratis l'opuscolo 'Agricoltura Biologica. Per la tutela del Consumatore e la salvaguardia dell'Ambiente'.

Un invito ad una presa di coscienza e di posizione 'politica' all'insegna del mangiare. Stavolta si prevede che non ci saranno troppi 'astenuti' alla manifestazione.

Nelson Corallo