È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Parole in Armonia

Insetticidi naturali

  • Messaggi
  • Celeste.10
    00 15/09/2010 16:13
    Contro le formiche


    Esistono in commercio migliaia di prodotti chimici, detti insetticidi, che però oltre ad essere molto costosi sono dannosi per la salute. Ecco perché oggi voglio segnalarvi come è possibile creare insetticidi naturali spendendo solamente qualche euro.


    Sarà sufficiente lavare il pavimento con acqua e limone oppure lasciamo in infusione per tre quattro ore delle foglie di pomodoro, puliremo il pavimento con questo infuso.
    Infine spargiamo del borotalco, questo funzione da repellente per le formiche.
    Per gli insetti più in generale possiamo preparare un infuso di foglie di ortica, farlo bollire per un quarto d’ora e aggiungere un cucchiaio di polvere di peperoncino rosso.

    Via | buonaidea.it
  • Celeste.10
    00 15/09/2010 16:16
    Contro i parassiti delle piante

    Infuso di aglio


    5-10 grammi di spicchi d’aglio;

    1 litro di acqua bollente.

    Procedimento

    Sistemate gli spicchi d’aglio tagliati in pezzi e schiacciati dentro a un tegame dotato di coperchio, quindi versatevi sopra l’acqua che nel frattempo avrete fatto bollire. A questo punto lasciate in infusione con il coperchio chiuso per almeno 10-15 minuti, quindi filtrate e lasciate raffreddare ricordando di premere un pò l’aglio rimasto sul fondo del colino.

    Modo d’uso

    Una volta che il vostro infuso di aglio sarà pronto versatelo dentro a uno spruzzino, quindi usatelo per nebulizzare le foglie e i fiori delle vostre piante.

    Per concludere

    Sembra che l’efficacia di questo tipo di insetticida naturale sia dovuta al contenuto elevato di zolfo e di sostanze antibatteriche che caratterizza l’aglio. Sembra inoltre che un effetto analogo sia ottenibile anche mediante l’impiego di un infuso di cipolle per la cui preparazione e utilizzo valgono le stesse indicazioni.

    www.guadagno risparmiando.com