00 09/05/2011 13:11
Re:
ariel.46, 08/05/2011 12.19:


R. R. R.


Riduci - Riutilizza - Ricicla


REDUCE - REUSE - RECYCLE è diventato il mantra del XXI secolo per un eco life style che coinvolge un po' tutti nel riutilizzo creativo dei prodotti acquistati e nel corretto smaltimento dei rifiuti.
In certi ambienti è un must per essere al passo coi tempi grazie all'eco-design di lusso.



Per noi contadini non c'è nulla di nuovo in questo: la cultura rurale ha sempre e ovviamente riutilizzato tutto, fino alla trasformazione finale del compost, senza sprechi ma sopratutto senza infrastrutture intermediare che ne assolvessero parte del processo.

Nell'India antica ai rifiuti era persino dedicato un dio: Rudra Shiva, la divinità preposta agli avanzi dei sacrifici.
Oggi invece l'impatto ambientale e sociale del nostro sistema produttivo e di consumo grava talmente tanto sulla comunità globale che ridurre i consumi e lo spreco sta diventando non solo un dovere ma una necessità.

Ridurre, riutilizzare e riciclare sono dunque tre indicazioni che, seguite nel loro insieme, consentono di acquisire migliori abitudini che faranno bene alla nostra salute, a quella dell'ambiente e anche al portafoglio.

Continua...

Tina.




...guarda che cosa ho notato...il dio dei rifiuti: Rudra Shiva
qui da noi in dialetto per indicare il posto dove una volta si riciclavano i rifiuti umidi e gli avanzi di casa (se c'erano) si chiama Rudera [SM=g2334373]