00 17/08/2011 18:24

PANNELLI SOLARI TERMICI.



Come funzionano.
La tecnologia per l'utilizzo termico dell'energia solare ha raggiunto una maturità e affidabilità tali da farla rientrare tra i modi più razionali e puliti per scaldare l'acqua o l'aria nell'utilizzo domestico e produttivo.
La radiazione solare resta la fonte di energia più abbondante e pulita sulla superficie terrestre.
Il rendimento dei pannelli solari termici è aumentato di un buon 30% nell'ultimo decennio, rendendo varie applicazioni nell'edilizia, nel terziario e nell'agricoltura commercialmente competitive.
L'applicazione più comune è il collettore solare utilizzato per scaldare l'acqua sanitaria.


Che cos'è.
Un impianto a collettori solari (anche detto "a pannelli solari termici") produce energia termica per il riscaldamento dell'acqua, tramite il calore ricevuto direttamente dalla radiazione solare, senza l'uso di alcun combustibile.
Un impianto a collettori solari, nella forma più semplice, è costituito da un pannello solare, solitamente di forma piana simile a un radiatore che contiene un liquido termovettore - il glicole - che trasporta il calore all'interno dell'impianto.
Il glicole circola dentro uno scambiatore (tipo serpentina) inserito all'interno di un serbatoio di accumulo, e cede energia termica all'acqua, che raggiunta una temperatura di circa 45°, viene immessa nella rete di distribuzione dell'acqua calda sanitaria e/o nella rete di distribuzione dell'impianto di riscaldamento domestico.
L'impianto a collettori solari è di solito utilizzato a integrazione dell'impianto tradizionale per la produzione di acqua sanitaria (ad esempio caldaia a gas naturale o boiler elettrico) per pre-riscaldare l'acqua.


Continua...

Tina.

Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!