Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Consigli per mangiare biologico e spendere meno

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2011 20:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
21/04/2011 20:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Risparmiare non significa dover rinunciare a cibi di qualità da mettere sulle nostre tavole. È vero, spesso sia nei comuni supermercati sia nei negozi specializzati nella vendita di alimenti biologici, il costo di questi ultimi è superiore a quello dei prodotti non bio. Siamo dunque costretti a rinunciare, ad esempio, a frutta e verdura coltivate senza l’ausilio di pesticidi chimicie sostanze dannose, a causa dei prezzi troppo elevati? La risposta, per fortuna, è negativa. Soprattutto se si decide di impegnarsi nell’autoproduzione e se si scelgono canali d’acquisto diversi da quelli abituali e che si stanno diffondendo sempre di più in tutta Italia.
1. Coltivare l’orto sul balcone. Si tratta della soluzione ideale per chi vive in appartamento e non ha uno spazio verde a propria disposizione, per chi lamenta di avere poco tempo e di non avere nemmeno il pollice verde. Gli orti urbani sono sempre più diffusi e, in libreria o, ancora meglio, in biblioteca, si trovano con facilità libri e guide dettagliate che vengono in aiuto ai principianti. Anche Internet è una fonte preziosa e ricca di informazioni sull’argomento. Tuttavia, non abbiate timore di chiedere dei consigli ad esperti, soprattutto all’inizio, rivolgendovi ad esempio ai proprietari del vivaio più vicino. Sul balcone è possibile coltivare, tra l’altro, erbe aromatiche, come basilico, timo, maggiorana, salvia, rosmarino e prezzemolo, ma anche ortaggi come pomodori, zucchine, melanzane, cipolle, aglio e lattuga.


2. Prendere un orto in affitto. Si tratta della possibilità di affittare un appezzamento di terreno da coltivare, a fronte di una spesa non eccessivae alla portata di tutti. Si possono trovare annunci di porzioni di terreno coltivabile da prendere in affitto tra le pagine dei cataloghi immobiliari, oppure ci si può affidare a progetti di orti in affitto organizzati da privati e associazioni, o ancora partecipare all’assegnazione di orti comunali. Alcuni esempi sono gli orti riservati agli anziani a Pioltello, in provincia di Milano, o alle famiglie, come a Castenaso, in provincia di Bologna. Il progetto Orto dei desideri riguarda invece la provincia di Roma ed è stato ideato da privati che mettono a disposizione terreni da affittare e coltivare, dotati di rubinetti per l’irrigazione e protetti da recinzioni. In questo caso è possibile sia coltivare personalmente il proprio orto, sia affidarne la coltivazione ai proprietari e ritirare settimanalmente i frutti del raccolto. Un progetto simile è nato anche in Sicilia, a Palermo, e porta il nome di PanOrtus.

3. Provare la spesa bio a domicilio. Sempre più spesso si è costretti a fare la spesa di fretta e dunque senza avere il tempo di controllare la provenienza dei prodotti che stiamo per acquistare e soprattutto di accertarci della loro qualità. Ecco che nascono allora progetti che hanno lo scopo di recapitare a domicilio prodotti biologiciprovenienti da aziende agricole vicine alla vostra zona di abitazione a prezzi identici o di poco superiori a quelli di produzione e solitamente senza spese di consegna aggiuntive. A Roma sempre più persone usufruiscono dei servizi offerti da Zolle eMagiorDomus. A Milano si possono avere frutta e verdura bio a domiciliograzie alle Ortaie, che consegnano settimanalmente i prodotti del terreno che coltivano a Cigole, in provincia di Brescia. I milanesi che desiderano una spesa bio che comprenda prodotti come latte, yogurt, formaggi e carne, oltre a frutta e verdura, possono usufruire dei servizi offerti da Portanatura. Lombardia,Veneto, Friuli-Venezia-Giulia e Emilia Romagna hanno la possibilità di ricevere direttamente dal produttore, con prezzi vantaggiosi per il consumatore, frutta e verdura biologiche coltivate in Alto Adige, grazie al servizio Bioexpress.
4. Entrare a far parte di un GAS. Un GAS è un Gruppo di Acquisto Solidale, formato da un insieme di persone che acquistano all’ingrossoprodotti alimentari e di vario genere, che ridistribuiscono tra loro. La solidarietà nasce innanzitutto tra i membri del gruppo e si estende verso i piccoli produttori. I GAS rivolgono una particolare attenzione alle tematiche ambientali e verso le condizioni di lavoro dei popoli del Sud del mondo. I produttori a cui i GAS fanno affidamento vengono scelti in base alla vicinanza alla zona di acquisto, al rispetto dei diritti dei lavoratori e ai criteri di produzione, con una preferenza per i metodi biologici e biodinamici. È possibile scoprire il gruppo d’acquisto più vicino consultando l’archivio dei GAS aderenti alla rete nazionale di collegamento. Se non esiste ancora un GAS nella vostra zona e desiderate dunque dare l’avvio ad un nuovo gruppo, sarete facilitati seguendo i consigli della Rete di Economia Solidale.
5. Scoprire i mercati a km 0. I mercati a chilometri zero permettono un contatto diretto ed in prima persona tra i produttori e i consumatori, accorciando la filiera produttiva. Il numero degli intermediari commerciali diminuisce o addirittura si azzera, contribuendo ad un sensibile abbassamento dei prezzi al pubblico. Sono gli stessi produttori infatti ad occuparsi della vendita dei loro prodotti, solitamente in mercati appositi organizzati nei comuni più vicini alla loro area di produzione. Si evita in tal modo il trasporto dei prodotti su lunghe distanze. Si ha poi la possibilità di riscoprire ilrapporto con il proprio territorio e il contatto diretto con gli altri, rendendo la spesa un piacevole momento di socializzazione. Sui banchi di tali mercati si trovano prodotti coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biologica e rispettando la stagionalità degli stessi, con un elevato risparmio d’energia, che viene altrimenti sprecata quando si coltivano prodotti fuori stagione.

[SM=g2334902]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com