Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Come risparmiare Energia

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2011 18:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 165.595
Post: 4.281
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 19/05/2010
Sesso: Femminile
Occupazione: casalinga
ADMIN UNICO
17/08/2011 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Le fonti rinnovabili.

Che cosa sono: In generale sono considerate "fonti di energia rinnovabile" tutte quelle fonti il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro: il sole, il vento, il mare, il calore della Terra.
Sono fonti "non rinnovabili" quelle caratterizzate da lunghi tempi di formazione, superiori ai tempi umani, o presenti in riserve non infinite, come il petrolio o il gas.


Normativa: Dal punto di vista normativo la recente Direttiva 28/2009/CE ha definito con precisione che per "energia da fonti rinnovabili" si intende "energia eolica, solare, aerotermica, geotematica, idrotematica e oceanica, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas".


Vantaggi: Tra le fonti disponibili per generare energia non esiste una fonte perfetta.
Non tutte infatti sono disponibili nella stessa misura su tutto il pianeta, ma in estrema sintesi, si può rilevare che le fonti rinnovabili:

- 1 - Utilizzano le risorse messe a disposizione dalla natura, pertanto sono gratuite, quasi inesauribili e abbastanza diffuse;

- 2 - Consentono di ridurre le emissioni di gas che alterano il clima.


Continua...

Tina.

Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































ONLINE
Post: 165.595
Post: 4.281
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 19/05/2010
Sesso: Femminile
Occupazione: casalinga
ADMIN UNICO
17/08/2011 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


FOTOVOLTAICO


Come funziona.
La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente la radiazione solare in energia elettrica, senza la necessità di meccanismi in movimento.
Essa sfrutta il cosiddetto effetto fotovotaico, basato sulle proprietà di alcuni materiali definiti semiconduttori (cioè con caratteristiche sia di conduttori elettrici sia di isolanti elettrici), i quali sono in grado di generare opportunamente elettricità quando vengono investiti da radiazione solare.
Il dispositivo elementare che è alla base della tecnologia fotovoltaica è la cella fotovoltaica, costituita da un materiale semiconduttore (in genere silicio) opportunamente trattato.
Un insieme di celle fotovoltaiche collegate tra loro in serie o in pèaraqllelo costituisce il modulo fotovoltaico.

Che cos'è.
Un impianto fotovoltaico consente di trasformare direttamente e istantaneamente, l'energia solare in energia elettrica senza l'uso di combustibile.
Un impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica di bassa tensione è essenzialmente costituito da moduli fotovoltaici (ovvero da un generatore o campo fotovoltaico), da un sistema detto inverter che converte la corrente continua in corrente alternata, come quella prelevata dalla rete per l'alimentazione delle apparecchiature elettriche (elettrodomestici, computer, ecc.), da dispositivi di protezione e cavi di collegamento (quadri elettrici e cavi) e dal misuratore dell'energia elettrica prodotta (contatore).

Vantaggi.

- 1 - Produzione di energia elettrica nel luogo in cui si consuma (auto produzione), riducendo o annullando il fabbisogno di elettricità prelevata dalla rete, con una minima gestione e manutenzione.

- 2 - Possibilità di utilizzare tutta l'energia generata e non consumata immediatamente, attraverso il servizio di "scambio sul posto" o la cessione a terzi.

- 3 - Modularità: gli impianti possono essere ampliati a piacere aumentando anche successivamente la capacità produttiva.

- 4 - Manutenzione ridotta, per l'assenza di parti in movimento.

- 5 - Semplicità di utilizzo: è molto veloce e semplice da installare (ad esempio un impianto di 20 kwp connesso alla rete e installato su un tetto, viene realizzato in circa 7-10 giorni dall'inizio dei lavori).

- 6 - Impatto ambientale estremamente basso: in particolare, durante la fase di esercizio, l'unico vero impatto ambientale è rappresentato dall'occupazione di superficie.

Tale caratteristiche rendono la tecnologia fotovoltaica particolarmente adagtta all'integrazione negli edifici in ambiente urbano.
In questo caso, infatti, sfruttando superfici già utilizzate, si elimina anche l'unico impatto ambientale in fase di esercizio di questa tecnologia.
I benefici ambientali ottenibili dall'adozione di sistemi FV sono proporzionali alla quantità di energia prodotta, supponendo che questa vada a sostituire energia altrimenti fornita da fonti convenzionali.
Per produrre un kwh elettrico vengono bruciati mediamente l'equivalente di 2,56 kwh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell'aria circa 0,53 kg di anidride carbonica.
Si può dire quindi che ogni kwh prodotto dal sistema fotovoltaico evita l'emissione di 0,53 kg. di anidride carbonica.

Il "conto energia".
Un'interessante opportunità è rappresentata dal cosiddetto "Conto Energia" che prevede l'erogazione per 20 anni di contributi per ogni kwh di energia prodotta tramite imianti fotovoltaici connessi alla rete.
Tali contributi variano a seconda delle dimensioni e del grado di integrazione architettonica dell'impianto.
Inoltre, in aggiunta agli incentivi in "Conto Energia", il proprietario dell'impianto beneficia di ulteriori vantaggi economicio, che differiscono a seconda che scelga il regime di scambio sul posto, che prevede una compensazione di energia prodotta e prelevata per i propri consumi, o di cessione dell'energia alla rete.
Questi ricavi contribuiscono a rendere l'impianto fotovoltaico una forma di investimento ad alto rendimento e basso rischio, con valori di rendita annua fino al 20% e tempi di ritorno sull'investimento tra i 9 e i 14 anni.
Oltre ai vantaggi prima ricordati del "Conto Energia", questa tecnologia rappresenta per le imprese un importante settore dove investire in innovazione tecnologica per esplorare nuove opportunità di mercato in un contesto di sempre maggiore attenzione a tali tecnologie.

Continua...

Tina.

Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































ONLINE
Post: 165.595
Post: 4.281
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 19/05/2010
Sesso: Femminile
Occupazione: casalinga
ADMIN UNICO
17/08/2011 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Condizioni da verificare.

- Disponibilità dello spazio necessario per installare i moduli: per ogni kwp (kilowatt di picco) di potenza installata occorrono circa 8/12 m2.

- Corretta esposizione e inclinazione della superficie installata, per ottimizzare l'irraggiamento solare.

- Le condizioni ottimali corrispondono ad una esposizione verso Sud (oppure Sud-Est o Sud-Ovest, con limitata perdita di produzione) con inclinazione pari a 30°-35°.

- Assenza di ostacoli che creano ombreggiamenti (edifici, alberi, ecc.).


Opzioni tecniche alternative.
Per l'installazione su tetti, coperture, facciate ecc., le principali soluzioni tecniche e architettoniche sono:

- Integrazione parziale: i moduli fotovoltaici sono appoggiati alla superficie senza sostituire il magteriale stesso di costruzione;

- Integrazione totale: i moduli fotovoltaici sostituiscono il materiale da costruzione convenzionale dell'involucro dell'edificio, diventando ad esempio parte integrante della copertura o della facciata oggetto di intervento (è la soluzione ottimale in caso di rifacimento della copertura).


Continua...

Tina.


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































ONLINE
Post: 165.595
Post: 4.281
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 19/05/2010
Sesso: Femminile
Occupazione: casalinga
ADMIN UNICO
17/08/2011 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Incentivi e strumenti finanziari.
Gli impianti di almeno 1 kw di potenza nominale collegati alla rete godono di una remunerazione vantaggiosa dell'energia prodotta, grazie all'introduzione dell'incentivo denominato "Conto energia".
La tariffa incentivante, sostituisce, ed esclude, ogni altra agevolazione finanziaria nella forma di contributi in conto capitale o interessi per la realizzazione dell'impianto, eccedenti il 20% del costo dell'investimento.

Come procedere.
Installazione di un impianto fotovoltaico di potenza inferiore a 20 kw:

- verifica preliminare di fattibilità attraverso sopralluogo, definizione di un progetto preliminare e presentazione di un preventivo economico ad opera di un tecnico iscritto all'albo professionale (ad esempio progettista) di una ditta installatrice specializzata;

- verifica del consenso e adozione della decisione nell'ambito del condominio;

- verifica degli strumenti e forme di finanziamento dell'investimento da parte di terzi (istituti di credito, ESCO o imprese installatrici) attraverso accordi contrattuali (riguardanti la titolarità dell'impianto o la cessione del credito verso il GSE);

- verifica della eventuale sussistenza di vincoli culturali, paesaggistici, naturalistici o urbanistici all'intervento ed eventuale richiesta di autorizzazione alle autorità sovracomunali competenti (ad esempio Soprintendenza nel caso di edificio dichiarato di interesse artistico e storico);

- verifica di eventuali agevolazioni comunali sulle imposte locali (ad esempio aliquota agevolata ICI);

- presentazione di Denuncia di Inizio Attività (DIA) al Comune territorialmente competente;

- comunicazione preventiva al Comune competente nei casi di impianti aderenti o integrati nei tetti degli edifici con la stessa inclinazione e orientamento della falda e i cui componenti non modifichino la sagoma degli edifici stessi;

- presentazione della richiesta di connessione al gestore della rete locale di energia elettrica (ad esempio ENEL, IRIDE, ecc.) con il progetto pr4eliminare dell'impianto: a seguito della risposta (comprensiva della comunicazione del punto di allaccio alla rete, del preventivo economico e dei tempi di realizzazione) accettazione e conclusione del contratto;

- elaborazione del progetto esecutivo dell'impianto (ad opera di un tecnico iscritto all'albo professionale);

- esecuzione dei lavori di realizzazione dell'impianto;

- presentazione della dichiarazione di fine lavori al Comune;

- presentazione della comunicazione di conclusione dei lavori al gestore di rete locale;

- presentazione della richiesta della tariffa incentivante al GSE entro 60 giorni dalla data di entrata in esercizio dell'impèianto (data coincidente con l'attivazione dell'impianto).


Continua...

Tina.

Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































ONLINE
Post: 165.595
Post: 4.281
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 19/05/2010
Sesso: Femminile
Occupazione: casalinga
ADMIN UNICO
17/08/2011 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Attenzione a...

- Corretto dimensionamento dell'impianto in funzione dei propri fabbisogni energetici, nel caso di richiesta del meccanismo dello scambio sul posto (per il saldo tra l'energia prodotta e l'energia assorbita dalla rete).
Infatti l'energia prodotta in eccesso (saldo tra energia consumata e prodotta) non è remunerata, ma solo portata a credito per i tre anni successivi.

- Obbligo di installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica in edifici di nuova costruzione, o in edifici esistenti di superficie utile superiore a 1.000 m2 oggetto di ristrutturazione, introdotto dalla Legge regionale 13/2007 sul rendimento energetico nell'edilizia.


Maggiori informazioni.
Ulteriori informazioni sulle procedure per accedere alle tariffe incentivanti e sulle caratteristiche degli impianti fotovoltaici sono disponibili sul sito del Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) - www.gsel.it - nella sezione "Il fotovoltaico" e in particolare nella guida al nuovo conto energia e nella guida all'integrazione fotovoltaica.

Tina.

Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































ONLINE
Post: 165.595
Post: 4.281
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 19/05/2010
Sesso: Femminile
Occupazione: casalinga
ADMIN UNICO
17/08/2011 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


PANNELLI SOLARI TERMICI.



Come funzionano.
La tecnologia per l'utilizzo termico dell'energia solare ha raggiunto una maturità e affidabilità tali da farla rientrare tra i modi più razionali e puliti per scaldare l'acqua o l'aria nell'utilizzo domestico e produttivo.
La radiazione solare resta la fonte di energia più abbondante e pulita sulla superficie terrestre.
Il rendimento dei pannelli solari termici è aumentato di un buon 30% nell'ultimo decennio, rendendo varie applicazioni nell'edilizia, nel terziario e nell'agricoltura commercialmente competitive.
L'applicazione più comune è il collettore solare utilizzato per scaldare l'acqua sanitaria.


Che cos'è.
Un impianto a collettori solari (anche detto "a pannelli solari termici") produce energia termica per il riscaldamento dell'acqua, tramite il calore ricevuto direttamente dalla radiazione solare, senza l'uso di alcun combustibile.
Un impianto a collettori solari, nella forma più semplice, è costituito da un pannello solare, solitamente di forma piana simile a un radiatore che contiene un liquido termovettore - il glicole - che trasporta il calore all'interno dell'impianto.
Il glicole circola dentro uno scambiatore (tipo serpentina) inserito all'interno di un serbatoio di accumulo, e cede energia termica all'acqua, che raggiunta una temperatura di circa 45°, viene immessa nella rete di distribuzione dell'acqua calda sanitaria e/o nella rete di distribuzione dell'impianto di riscaldamento domestico.
L'impianto a collettori solari è di solito utilizzato a integrazione dell'impianto tradizionale per la produzione di acqua sanitaria (ad esempio caldaia a gas naturale o boiler elettrico) per pre-riscaldare l'acqua.


Continua...

Tina.

Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































ONLINE
Post: 165.595
Post: 4.281
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 19/05/2010
Sesso: Femminile
Occupazione: casalinga
ADMIN UNICO
17/08/2011 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Vantaggi.

1) Produzione di acqua calda per uso domestico, riducendo il consumo di combustibile fossile della caldaia (a gas naturale, GPL, gasolio) o il fabbisogno di elettricità del boiler elettrico.

2) Gestione e manutenzione minime.


Condizioni da verificare.

- Disponibilità di spazio.
Al nord d'Italia occorre 1 m2 di superficie attiva di pannello (cioè di superficie del pannello atta ad assorbire la radiazione solare) per ogni persona dell'unità abitativa.
Il serbatoio di accumulo è normalmente della capacità di 75 litri/giorno a persona.

- Corretta esposizione.
L'esposizione ottimale è a sud, ma comunque anche a sud-est o sud-ovest la perdita di capacità di produzione è limitata.

- Assenza di ostacoli che creano ambreggiamento (edifici, alberi, ecc.).

Continua...

Tina.

Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































ONLINE
Post: 165.595
Post: 4.281
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 19/05/2010
Sesso: Femminile
Occupazione: casalinga
ADMIN UNICO
17/08/2011 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Opzioni tecniche alternative.
L'impianto a pannelli solari termici, come già detto, è utilizzato prevalentemente a integrazione degli impianti esistenti di produzione di acqua calda sanitaria e/o di riscaldamento.
Esistono principalmente due tipologie di pannelli solari, ognuna delle quali è più indicata all'integrazione di un tipo di impianto:

- Pannelli solari vetrati pieni, usati soprattutto per la produzione di acqua calda sanitaria.
Il radiatore è all'interno di un pannello in vetro che trattiene i raggi infrarossi con conseguente aumento del rendimento.

- Pannelli solari sottovuoto a tubi, usati per la produzione di acqua calda sanitaria e/o riscaldamento dell'edificio.
I tubi del radiatore sono sottovuoto, impedendo la cessione e la dispersione del calore.
Hanno rendimenti e costi più elevati della tecnologia a vetri piani.

L'impianto a pannelli solari nel suo complesso si differenzia, invece, in base al tipo di circolazione del fluido termovettore all'interno dello scambiatore.
La circolazione può essere:

- Naturale: il fluido riscaldato, in quanto leggero, risale verso l'alto, dove è presente il serbatoio di accumulo integrato al pannello:

- Forzata: il flusso del liquido è agevolato dall'ausilio di una pompa elettrica, che permette una migliore circolazione e quindi consente di installare il serbatoio separatamente.

Continua...

Tina.

Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































ONLINE
Post: 165.595
Post: 4.281
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 19/05/2010
Sesso: Femminile
Occupazione: casalinga
ADMIN UNICO
17/08/2011 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Come procedere.

- Verifica preliminare di fattibilità attraverso sopralluogo, definizione di un progetto preliminare e presentazione di un preventivo economico ad opera di un tecnico iscritto all'Albo professionale (ad esempio progettista) o di una ditta installatrice specializzata;

- Verifica degli strumenti e delle forme di finanziamento dell'investimento offerti da istituti di credito, anche attraverso il coinvolgimento di imprese installatrici o società di servizi energetici (ESCO);

- Verifica del consenso e adozione della decisione nell'ambito del condominio:

- Verifica della eventuale sussistenza di vincoli culturali, paesaggistici, naturalistici o urbanistici all'intervento ed eventuale richiesta di autorizzazione alle autorità sovracomunali competenti (ad esempio Sovrintendenza nel caso di un edificio dichiarato di interesse artistico e storico);

- Verificare se il Comune ha previsto agevolazioni sulle imposte locali (ad esempio aliquota agevolata ICI);

- Presentazione di Denuncia di Inizio Attività (DIA) al Comune territorialmente competente;

- Comunicazione preventiva al Comune competente nei casi di impianti aderenti o integrati nei tetti degli edifici con la stessa inclinazione e orientamento della falda e i cui componenti non modifichino la sagoma degli edifici stessi;

- Elaborazione del progetto esecutivo dell'impianto (ad opera di un tecnico iscritto all'albo professionale);

- Esecuzione dei lavori di realizzazione dell'impianto;

- Presentazione della dichiarazione di fine lavori al Comune.

Continua...

Tina.


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































ONLINE
Post: 165.595
Post: 4.281
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 19/05/2010
Sesso: Femminile
Occupazione: casalinga
ADMIN UNICO
17/08/2011 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Attenzione a...
Lo Stralcio del Piano per il riscaldamento ambientale e il condizionamento, allegato al piano regolatore per la qualità dell'aria consultabile alla pagina web:

www.regione.piemonte.it/ambiente/aria/home.htm

nonchè la Legge regionale 13/2007 sul rendimento energetico nell'edilizia, prevedono l'obbligo di installare impianti solari termici integrati nella struttura edilizia, dimensionati in modo tale da soddisfare almeno il 60% del fabbisogno annuale di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitariadi un edificio residenziale di nuova costruzione o di un edificio esistente sottoposto a intervento di:

- ampliamento o sopraelevazione o ristrutturazione edilizia (non manutenzione straordinaria);

- nuova installazione di impianti termici (non sostituzione di generatore di calore).


MAGGIORI INFORMAZIONI:

Ulteriori informazioni sulle caratteristiche degli impianti a collettori solari sono disponibili sul sito ENEA:

efficienzaenergetica.acs.enea.it



Tina.

Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com