Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Come risparmiare Energia

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2011 18:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 165.796
Post: 4.281
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 19/05/2010
Sesso: Femminile
Occupazione: casalinga
ADMIN UNICO
17/08/2011 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


FOTOVOLTAICO


Come funziona.
La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente la radiazione solare in energia elettrica, senza la necessità di meccanismi in movimento.
Essa sfrutta il cosiddetto effetto fotovotaico, basato sulle proprietà di alcuni materiali definiti semiconduttori (cioè con caratteristiche sia di conduttori elettrici sia di isolanti elettrici), i quali sono in grado di generare opportunamente elettricità quando vengono investiti da radiazione solare.
Il dispositivo elementare che è alla base della tecnologia fotovoltaica è la cella fotovoltaica, costituita da un materiale semiconduttore (in genere silicio) opportunamente trattato.
Un insieme di celle fotovoltaiche collegate tra loro in serie o in pèaraqllelo costituisce il modulo fotovoltaico.

Che cos'è.
Un impianto fotovoltaico consente di trasformare direttamente e istantaneamente, l'energia solare in energia elettrica senza l'uso di combustibile.
Un impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica di bassa tensione è essenzialmente costituito da moduli fotovoltaici (ovvero da un generatore o campo fotovoltaico), da un sistema detto inverter che converte la corrente continua in corrente alternata, come quella prelevata dalla rete per l'alimentazione delle apparecchiature elettriche (elettrodomestici, computer, ecc.), da dispositivi di protezione e cavi di collegamento (quadri elettrici e cavi) e dal misuratore dell'energia elettrica prodotta (contatore).

Vantaggi.

- 1 - Produzione di energia elettrica nel luogo in cui si consuma (auto produzione), riducendo o annullando il fabbisogno di elettricità prelevata dalla rete, con una minima gestione e manutenzione.

- 2 - Possibilità di utilizzare tutta l'energia generata e non consumata immediatamente, attraverso il servizio di "scambio sul posto" o la cessione a terzi.

- 3 - Modularità: gli impianti possono essere ampliati a piacere aumentando anche successivamente la capacità produttiva.

- 4 - Manutenzione ridotta, per l'assenza di parti in movimento.

- 5 - Semplicità di utilizzo: è molto veloce e semplice da installare (ad esempio un impianto di 20 kwp connesso alla rete e installato su un tetto, viene realizzato in circa 7-10 giorni dall'inizio dei lavori).

- 6 - Impatto ambientale estremamente basso: in particolare, durante la fase di esercizio, l'unico vero impatto ambientale è rappresentato dall'occupazione di superficie.

Tale caratteristiche rendono la tecnologia fotovoltaica particolarmente adagtta all'integrazione negli edifici in ambiente urbano.
In questo caso, infatti, sfruttando superfici già utilizzate, si elimina anche l'unico impatto ambientale in fase di esercizio di questa tecnologia.
I benefici ambientali ottenibili dall'adozione di sistemi FV sono proporzionali alla quantità di energia prodotta, supponendo che questa vada a sostituire energia altrimenti fornita da fonti convenzionali.
Per produrre un kwh elettrico vengono bruciati mediamente l'equivalente di 2,56 kwh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell'aria circa 0,53 kg di anidride carbonica.
Si può dire quindi che ogni kwh prodotto dal sistema fotovoltaico evita l'emissione di 0,53 kg. di anidride carbonica.

Il "conto energia".
Un'interessante opportunità è rappresentata dal cosiddetto "Conto Energia" che prevede l'erogazione per 20 anni di contributi per ogni kwh di energia prodotta tramite imianti fotovoltaici connessi alla rete.
Tali contributi variano a seconda delle dimensioni e del grado di integrazione architettonica dell'impianto.
Inoltre, in aggiunta agli incentivi in "Conto Energia", il proprietario dell'impianto beneficia di ulteriori vantaggi economicio, che differiscono a seconda che scelga il regime di scambio sul posto, che prevede una compensazione di energia prodotta e prelevata per i propri consumi, o di cessione dell'energia alla rete.
Questi ricavi contribuiscono a rendere l'impianto fotovoltaico una forma di investimento ad alto rendimento e basso rischio, con valori di rendita annua fino al 20% e tempi di ritorno sull'investimento tra i 9 e i 14 anni.
Oltre ai vantaggi prima ricordati del "Conto Energia", questa tecnologia rappresenta per le imprese un importante settore dove investire in innovazione tecnologica per esplorare nuove opportunità di mercato in un contesto di sempre maggiore attenzione a tali tecnologie.

Continua...

Tina.

Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com