CA: regolazione cambio marcia e kickdown

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Luigi Cricchi
00sabato 11 marzo 2006 14:00
Domanda tecnica: col cambio in S, in seconda, schiacciando a fondo si dovrebbe innestare la prima?
xxlarge
00sabato 11 marzo 2006 17:25
Se non vai troppo veloce per la prima si'
Ciao
Umberto
BLACKGRIZLY
00giovedì 30 agosto 2007 10:50
scoperta regolazione kickdown...
CIAO A TUTTI!

spero non scoprire l'acqua calda dicendovi che ieri sera assieme a Lorenz, abbiamo verificato che è possibile regolare, non tanto il vero e proprio kick down (che avviene superando lo scatto a fine corsa del pedale del gas) ma la "reattività" del passaggio alla marcia superiore, o inferiore.

come suggeritomi da Enrico, ( presso suo allevamento balene nei colli bolognesi) ho provato a registrare l'asitina di comando (che nella sec è posizionata esattamente dietro al filtro aria - praticamente tra filtro e parafiamma)
Agendo sulla vite di regolazione:

ACCORCIANDO L'ASTA > si ottiene un ritardo del passaggio alla marcia superiore + un anticipo della scalata al rapporto inferiore, a pari velocità e pressione del gas.

ALLUNGANDO L'ASTA > l'effetto è opposto, rendendo la guida più soft, con gande uso del convertitore di coppia.

NB 1 > l'asta di regolazione nella mia sec ha circa 12mm di corsa. la variazione si avverte però solo negli ultimi 4 mm, partendo dalla posizione tutto corto (= massima reatività)

NB 2 > dado da 7, controdado quadro autobloccante sulla sede asta. è possibile agire con cacciavite

ora mi sorge spontanea la domanda: per preservare la "lunga vita" dei nostre trasmissioni automatiche, meglio far lavorare il convertitore? [SM=g27995] o è preferibile far lavorare di più il cambio con frequenti passaggi da una marcia all'altra? [SM=g27995]

by
lancial1963
00giovedì 30 agosto 2007 23:27
Far lavorare il convertitore implica una maggior "usura" del lubrificante (cicli termici più frequenti e stressanti), che però basta sostituire un po' più frequentemente, mentre far cambiare spesso rapporto implica maggior usura delle frizioni: tra i due "danni", meglio il minore (far lavorare il convertitore).

Forse i progettisti lasciavano questa opportunità di regolazione in funzione dell'uso dell'auto (molte Mercedes-Benz, specie le grosse, erano considerate ottime auto per traino, caravanning o carrello che fosse)? Non saprei dirlo con certezza: qualcuno può confermare o smentire?

Ma attenzione: sono differenze di entità trascurabili quelle tra le due modalità ai sensi della durata, se si considera la regola aurea più volte enunciata nel forum, ovvero lasciar perdere il kick-down e scalare manualmente [SM=g28002], come anche l'altra regola aurea, di mettere la leva selettrice in Neutral durante le soste al semaforo (con anche il vantagguio di risparmiare carburante).


BLACKGRIZLY
00venerdì 31 agosto 2007 09:09
ORA LA REGOLAZIONE è PERFETA
Avevo tarato "tutto corto" per capire cosa accadeva [SM=g27993] e anche per capire dove era il punto di regolazione [SM=g27995] dato che con asta al 50% della lunghezza si viaggiava TASSATIVAMENTE in Drive [SM=g28000] poi ieri mattina ho trovato il punto di "equilibrio" per uanto riguarda il mio stile di guida.

Ora infatti, con un filo di gas, cambia a circa 1800-2200 giri sia 2>3 che 3>4. Se invece dai più gas, PROPORZIONALMENTE (che è la cosa più imprtante) cambia via via a regimi superiori. diciamo che con acceleratore premuto spannometricamente al 30% la cambiata avviene verso i 3000 giri da 2>3 e vorso i 3500 da 3>4. trovo corretta questa piccola differenza da una marcia all'altra perche effettivamente un allungo in 3a ha molto più senso che in 2a vista la rapportatura del cambio 500sec.

NB: da notare che, A) le scalate avvengono ovviamente solo se si preme l'acceleratore. altrimenti la marcia superiore viene mantenuta fino a velocità ridittisiime, e questo è logico dato il principio di funzionamento dell'automatico in questione.
B) prima usabo "perennemente" la 3a "manuale" per qualsiasi sorpasso sotto gli 80-90kmh. ora se voglio, posso contare su una scalata automatica, con pedale gas al 40% anziche all'80-90% come accadeva prima che toccassi la suddetta regolazione.

devo dire che sono proprio contento [SM=g27987]

by
Luigi.71
00domenica 31 gennaio 2016 09:05
interessante....
Ciao a tutti.

ieri sera, saltellando qua e là nel forum, mi sono imbattuto in questo topic, e la cosa mi ha incuriosito: esiste qualcosa di analogo sulle w114 automatic (230)? Se si, dove si trova e come si "regola"?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com