ORA LA REGOLAZIONE è PERFETA
Avevo tarato "tutto corto" per capire cosa accadeva
e anche per capire dove era il punto di regolazione
dato che con asta al 50% della lunghezza si viaggiava TASSATIVAMENTE in Drive
poi ieri mattina ho trovato il punto di "equilibrio" per uanto riguarda il mio stile di guida.
Ora infatti, con un filo di gas, cambia a circa 1800-2200 giri sia 2>3 che 3>4. Se invece dai più gas, PROPORZIONALMENTE (che è la cosa più imprtante) cambia via via a regimi superiori. diciamo che con acceleratore premuto spannometricamente al 30% la cambiata avviene verso i 3000 giri da 2>3 e vorso i 3500 da 3>4. trovo corretta questa piccola differenza da una marcia all'altra perche effettivamente un allungo in 3a ha molto più senso che in 2a vista la rapportatura del cambio 500sec.
NB: da notare che, A) le scalate avvengono ovviamente solo se si preme l'acceleratore. altrimenti la marcia superiore viene mantenuta fino a velocità ridittisiime, e questo è logico dato il principio di funzionamento dell'automatico in questione.
B) prima usabo "perennemente" la 3a "manuale" per qualsiasi sorpasso sotto gli 80-90kmh. ora se voglio, posso contare su una scalata automatica, con pedale gas al 40% anziche all'80-90% come accadeva prima che toccassi la suddetta regolazione.
devo dire che sono proprio contento
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