Controlli Generali

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F3niX.
00lunedì 28 giugno 2010 09:37
Ciao a tutti vorrei effettuare qualche controllo generale per avere la certezza che tutto sul mio Outlander sia aposto.

Diciamo che lato meccanico sono molto tardo....
oltra a olio e pressione gomme cosa dovrei controllare ?

In più quale marca di olio mi consigliate ?

Grazie
JanoPisano
00lunedì 28 giugno 2010 10:50
Ciao!
prima di risponderti:

Di che anno è il tuo Outty 400 ?
quanti km ha?
quando hai fatto l'ultimo tagliando?

;-)
F3niX.
00lunedì 28 giugno 2010 19:30
il mio outlander è del marzo del 2009 ho fatto circa 500Km e l'ultimo tagliando l'ho fatto l'anno scorso a settembre

mi piacerebbe poterci capire un po' di più sul mio atv cosi da nn dover sempre dipendere da un meccanico (salvo casi estremi ovviamente)
so che la cosa non sarà cosi semplice però partendo da questi semplici e basilari controlli qualche cosa imparerò

aggiungo anche un'altra domanda già che ci sono: quale olio mi consigliate ?

JanoPisano
00martedì 29 giugno 2010 10:40
Re:
F3niX., 28/06/2010 19.30:

il mio outlander è del marzo del 2009 ho fatto circa 500Km e l'ultimo tagliando l'ho fatto l'anno scorso a settembre

mi piacerebbe poterci capire un po' di più sul mio atv cosi da nn dover sempre dipendere da un meccanico (salvo casi estremi ovviamente)
so che la cosa non sarà cosi semplice però partendo da questi semplici e basilari controlli qualche cosa imparerò

aggiungo anche un'altra domanda già che ci sono: quale olio mi consigliate ?




Beh, finchè sarà operante la garanzia (2 anni) ti consiglio comunque di rivolgerti al concessionario per i tagliandi, altrimenti corri il rischio di farla decadere. Come olio ti consiglio un qualunque olio sintetico o semi-sintetico DI QUALITA' con gradazione 10w40 oppure 5w40 per l'inverno se abiti in zone fredde. Ricorda che ad ogni cambio d'olio (ogni 1500/2000 km oppure ogni anno) devi cambiare anche il filtro olio. Ogni tanto dai un'occhiata al filtro dell'aria, quando è sporco lo devi togliere, lavare in un secchio con acqua e sapone per piatti, sciacquarlo bene, strizzarlo delicatamente, lasciarlo asciugare e poi oliarlo con olio per filtri aria prima di rimontarlo. Dopo le uscite MOLTO polverose ti consiglio anche di aprire il coperchio variatore per pulirlo: devi rimuovere la pedana sinistra, poi svitare gli 8 bulloni (dadi da 8) del coperchio per rimuoverlo. Con un compressore gli dai una bella soffiata e poi rimonti tutto. Sappi anche che il bullone del coperchio variatore che si trova più in basso di tutti è quello che devi rimuovere per svuotare il variatore in caso si riempisse d'acqua (guado profondo). Ogni 2/3 uscite è importante ingrassare il cardano ed i bracci delle sospensioni: ti devi procurare un ingrassatore a pompa con relativa cartuccia di grasso (circa 30 euro il tutto) ed inenstarlo sugli appositi ugelli che si trovano: 2 sul cardano posteriore (1 in ciascuna crociera) e 2 su ciascun braccio della sospensione anteriore. Quindi 6 in totale, 3 pompate di grasso per ciascun ugello e sei pronto.

Spero di averti dato un'infarinatura sufficiente, per il resto piano piano imparerai a conoscere benissimo il tuo mezzo!


F3niX.
00martedì 29 giugno 2010 11:34
stasera provo a darci un occhio nel caso tornerò a postare i miei dubbi :) grazie mille di tutto
Superb77
00martedì 29 giugno 2010 13:56
Quando lo porti dal concessionario per il tagliando fatti spiegare e far vedere le piccole cose che puoi far tu a casa dopo le uscite fangose e impolverente, cosi farai meno fatica a capire bene come si fa!io quando ho portato il mio sono rimasto li a vedere tutti i passaggi che faceva lui, poi gl'ho chiesto la manutenzione ordinaria che dovevo fargli ad ogni uscita.Complimenti a jano per la precisione!!!!
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