Re:
F3niX., 28/06/2010 19.30:
il mio outlander è del marzo del 2009 ho fatto circa 500Km e l'ultimo tagliando l'ho fatto l'anno scorso a settembre
mi piacerebbe poterci capire un po' di più sul mio atv cosi da nn dover sempre dipendere da un meccanico (salvo casi estremi ovviamente)
so che la cosa non sarà cosi semplice però partendo da questi semplici e basilari controlli qualche cosa imparerò
aggiungo anche un'altra domanda già che ci sono: quale olio mi consigliate ?
Beh, finchè sarà operante la garanzia (2 anni) ti consiglio comunque di rivolgerti al concessionario per i tagliandi, altrimenti corri il rischio di farla decadere. Come olio ti consiglio un qualunque olio sintetico o semi-sintetico DI QUALITA' con gradazione 10w40 oppure 5w40 per l'inverno se abiti in zone fredde. Ricorda che ad ogni cambio d'olio (ogni 1500/2000 km oppure ogni anno) devi cambiare anche il filtro olio. Ogni tanto dai un'occhiata al filtro dell'aria, quando è sporco lo devi togliere, lavare in un secchio con acqua e sapone per piatti, sciacquarlo bene, strizzarlo delicatamente, lasciarlo asciugare e poi oliarlo con olio per filtri aria prima di rimontarlo. Dopo le uscite MOLTO polverose ti consiglio anche di aprire il coperchio variatore per pulirlo: devi rimuovere la pedana sinistra, poi svitare gli 8 bulloni (dadi da 8) del coperchio per rimuoverlo. Con un compressore gli dai una bella soffiata e poi rimonti tutto. Sappi anche che il bullone del coperchio variatore che si trova più in basso di tutti è quello che devi rimuovere per svuotare il variatore in caso si riempisse d'acqua (guado profondo). Ogni 2/3 uscite è importante ingrassare il cardano ed i bracci delle sospensioni: ti devi procurare un ingrassatore a pompa con relativa cartuccia di grasso (circa 30 euro il tutto) ed inenstarlo sugli appositi ugelli che si trovano: 2 sul cardano posteriore (1 in ciascuna crociera) e 2 su ciascun braccio della sospensione anteriore. Quindi 6 in totale, 3 pompate di grasso per ciascun ugello e sei pronto.
Spero di averti dato un'infarinatura sufficiente, per il resto piano piano imparerai a conoscere benissimo il tuo mezzo!