Ho montato il servosterzo della seicento

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paolopoli
00mercoledì 17 luglio 2013 19:48
va che e'una meraviglia
Dopo aver cercato una soluzione per ammorbidire un po' lo sterzo sono arrivato alla conclusione che il servosterzo elettrico della seicento poteva andare bene allora l'ho preso sulla baia e l'ho adattato sul razzo con alcune modifiche.
conclusione :con 250 euro invece di circa 800 per uno aftermarket ho un servosterzo che va veramente bene
ho messo anche un pulsante che volendo lo disattiva in modo che cosi' torna normale in caso di bisogno.
A breve postero' delle foto del risultato finale.
a presto
paolo
Matteo74.
00mercoledì 17 luglio 2013 20:52
Beh... direi che una vasta mostra fotografica e una bella descrizione del trapianto sono d'obbligo!!!
ilfero
00giovedì 18 luglio 2013 01:18
Re:
Matteo74., 7/17/2013 8:52 PM:

Beh... direi che una vasta mostra fotografica e una bella descrizione del trapianto sono d'obbligo!!!




Concordo pienamente !!!

Sarebbe un upgrade tecnico veramente spettacolo ! ;-)
paolopoli
00giovedì 18 luglio 2013 08:56
Si Si i prossimi giorni postero' foto e filmato dimostrativo
a presto
ciao ciao
manodepedra
00venerdì 19 luglio 2013 15:18
grande!!!
avrei una curiosita'...
anni fa la mia mamèta aveva la seicento con servo elettronico che pero' si diceva che in caso di traffico smisurato e relativo sovrutilizzo andasse in "blocco" per preservare possibili rotture.... mi ricordo che a me per uscire da un parcheggio si era inchiodato visto che lo avevo fatto "sclerare" per fare il figo con la morosa e dimostrare le mie abilita' di neo guidatore;-)
ora in un contesto fuoristradistico potrebbe succedere o è surdimensionato per il razzo e quindi si viaggia tranquilli?
ciaoooooooooooooo
Matteo74.
00venerdì 19 luglio 2013 15:44
Re:
manodepedra, 19/07/2013 15:18:

grande!!!
avrei una curiosita'...
anni fa la mia mamèta aveva la seicento con servo elettronico che pero' si diceva che in caso di traffico smisurato e relativo sovrutilizzo andasse in "blocco" per preservare possibili rotture.... mi ricordo che a me per uscire da un parcheggio si era inchiodato visto che lo avevo fatto "sclerare" per fare il figo con la morosa e dimostrare le mie abilita' di neo guidatore;-)
ora in un contesto fuoristradistico potrebbe succedere o è surdimensionato per il razzo e quindi si viaggia tranquilli?
ciaoooooooooooooo



Bel Quesito!
Attendo risposta!



paolopoli
00venerdì 19 luglio 2013 16:13
ciao il lavoro l'ho finito 2 settimane fa quindi non e' che ho potuto provarlo tantissimo
per ora dalle uscite che ho fatto direi che va benissimo
il fatto che si possa "bloccare" (io direi indurire) per un uso molto intensivo comporterebbe la sua disattivazione per cui nel momento che il motorino elettrico si dovesse surriscaldare "cosa che credo molto improbabile viste le sue dimensioni generose" la centralina dedicata esclude la servoassistenza e via di muscoli il razzo ritornerebbe non servoassistito.
lo sterzo servoassistito spento e' leggermente piu' rigido vista la presenza del meccanismo ma nulla che possa compromettere la guida e sopratutto la sicurezza.
teniamo presente che queso EPS e' stato concepito per una vettura che come utilitaria si presta ad un uso intensivo per cui magari fai anche 70 80 mila km .
con il razzo ci fai 5 10 15!! mila km. non di piu'
a presto le foto
ciao ciao
paolopoli
00venerdì 19 luglio 2013 16:27
devo fare un' altra precisazione visto che prima di montarlo mi sono letto qualche forum delle fiat 600.
mi ricordo di aver letto che la scatola dello sterzo della 600 dotata di EPS e' diversa da quella della 600 senza EPS cioe' quella con EPS e' meno demoltiplicata per cui lo sterzo quando la servoassisteza e' spenta o in errore e' molto duro da girare.
questo e' un particolare che mi ricordo di aver letto.
ciao
manodepedra
00venerdì 19 luglio 2013 19:39
infatti era diventato di legno!
paolopoli
00sabato 20 luglio 2013 11:10
ecco le foto
poi anche un video
manodepedra
00sabato 20 luglio 2013 12:12
sei un mito paolo!complimenti per l'ottimo lavoro!preciso e curato!
bravo!!!

ITALIANS DO IT BETTER



paolopoli
00sabato 20 luglio 2013 12:26
paolopoli
00sabato 20 luglio 2013 12:28
paolopoli
00sabato 20 luglio 2013 13:37
questo e' un'altro video dove si vedono alcune modifiche fatte da me al razzo
www.youtube.com/watch?v=GzhIDxp7dcE
Andruet
00sabato 20 luglio 2013 18:53
Ma quanta cazz... di roba hai montato su quel Razzo?? [SM=x544951]
Complimenti, grande lavoro. [SM=x544941]
ilfero
00domenica 21 luglio 2013 16:18
Caro Paolo , hai eseguito un fantastico tunning al razzo ....

ma ..... sei sicuro che tutto resti al suo posto in caso di utilizzo in off- road ?

Penso che 10 minuti di Millino , Andruet o Matteo.74 al volante ... potrebbero essere realmente devastanti per i gadget montati ...

La radio e i due monitor mi spaventano molto ... troppo vicini al pilota ..... ;-)

Cmq bellissima esecuzione dei lavori, veramente esteticamente bella. ;-)
paolopoli
00martedì 23 luglio 2013 16:28
Ciao in verità non uso il razzo come un assassino facendo fuoristrada estremo comunque il razzo lo utilizzo senza troppi riguardi e finora tutto procede senza problemi tieni presente che tutti i collegamenti elettrici che ho eseguito nelle mie modifiche e anche altri originali che ho rifatto sono tutti stagnati e poi avvolti da guaina termorestringente per evitare distacchi causati da forti vibrazioni nell uso.
[SM=x544942]
(Millino)
00martedì 23 luglio 2013 16:51
Che marmitta da auto hai usato????
paolopoli
00mercoledì 24 luglio 2013 08:02
Questo www.ebay.it/itm/SILENZIATORE-MARMITTA-POSTERIORE-FORD-ESCORT-VII-1-4-8V-/230903316955?pt=Ricambi_automobili&hash=item35...

Ovviamente poi l'ho dovuto adattare comunque va proprio bene , con l'originale non si riesce neanche a parlare con il passeggero fa troppo rumore per i miei gusti.
(Millino)
00mercoledì 24 luglio 2013 13:16
Re:
paolopoli, 24/07/2013 08:02:

Questo www.ebay.it/itm/SILENZIATORE-MARMITTA-POSTERIORE-FORD-ESCORT-VII-1-4-8V-/230903316955?pt=Ricambi_automobili&hash=item35...

Ovviamente poi l'ho dovuto adattare comunque va proprio bene , con l'originale non si riesce neanche a parlare con il passeggero fa troppo rumore per i miei gusti.




Tenchiù!! :)
Matteo74.
00mercoledì 31 luglio 2013 12:54
Re:
paolopoli, 24/07/2013 08:02:

Questo www.ebay.it/itm/SILENZIATORE-MARMITTA-POSTERIORE-FORD-ESCORT-VII-1-4-8V-/230903316955?pt=Ricambi_automobili&hash=item35...

Ovviamente poi l'ho dovuto adattare comunque va proprio bene , con l'originale non si riesce neanche a parlare con il passeggero fa troppo rumore per i miei gusti.



Ma se lo scarico non fa rumore almeno da perforazione dei timpani, la gente davanti a te non si sposta e non si volta a guardarti quando arrivi..... [SM=x544891] [SM=g27828]


Simone.Antonini
00martedì 5 maggio 2015 18:11
Info collegamenti elettrici
Ciao a tutti, come potrei avere ulteriori informazioni per eseguire la stessa cosa sul mio RZR 570? Principalmente mi servirebbe capire come collegare elettricamente il servosterzo. Aiutatemi per favore!!!
[SM=x544934] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]
ilfero
00mercoledì 6 maggio 2015 09:48
Re: Info collegamenti elettrici
Simone.Antonini, 5/5/2015 6:11 PM:

Ciao a tutti, come potrei avere ulteriori informazioni per eseguire la stessa cosa sul mio RZR 570? Principalmente mi servirebbe capire come collegare elettricamente il servosterzo. Aiutatemi per favore!!!
[SM=x544934] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]



Caro ./....
quando si esegue una installazione di un pezzo assolutamente non studiato per un mezzo .... il problema principale non sono certo i collegamenti elettrici.

Sconsiglio vivamente, senza una grandissima esperienza nmel campo, di eseguire una tale modifica, ;-)
paolopoli
00giovedì 7 maggio 2015 10:26
ciao la soluzione piu' semplice che poi e' quella che ho adottato io quando ho fatto questa modifica e' prendere sulla baia tutto il kit completo cioe':
www.ebay.it/itm/Elettroguida-bloccasterzo-piantone-sterzo-immobilizer-Fiat-Seicento-/221763599406?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item33...

se invece hai gia' tutto ma senza cavi e' un po' piu' complicato perche' a memoria non mi ricordo i collegamenti so solo che ho molto ridotto il cablaggio originale e ho collegato solo il necessario.
questa modifica e' veramente ottima e funzionale l'unica cosa da fare con attenzione sono le saldature da fare sul piantone originale che io ho fatto fare da un fabbro per essere piu' sicuro.
se sei vicino al lago di garda puoi venire a vedere il lavoro che ho fatto cosi' vediamo se riusciamo a risalire ai cablaggi.
ilfero
00venerdì 8 maggio 2015 12:17
Re:
paolopoli, 5/7/2015 10:26 AM:

ciao la soluzione piu' semplice che poi e' quella che ho adottato io quando ho fatto questa modifica e' prendere sulla baia tutto il kit completo cioe':
www.ebay.it/itm/Elettroguida-bloccasterzo-piantone-sterzo-immobilizer-Fiat-Seicento-/221763599406?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item33...

se invece hai gia' tutto ma senza cavi e' un po' piu' complicato perche' a memoria non mi ricordo i collegamenti so solo che ho molto ridotto il cablaggio originale e ho collegato solo il necessario.
questa modifica e' veramente ottima e funzionale l'unica cosa da fare con attenzione sono le saldature da fare sul piantone originale che io ho fatto fare da un fabbro per essere piu' sicuro.
se sei vicino al lago di garda puoi venire a vedere il lavoro che ho fatto cosi' vediamo se riusciamo a risalire ai cablaggi.



il fissaggio struitturale del servosterzo e' veramente importante, ;-)

Diego Chiara
00domenica 14 aprile 2019 12:45
servosterzo
ciao caro pensi che posso montare la modifica su uno sportsman ? cosa serve, oltre al motore, la centralina e i cavi e stop ?
grazie
paolopoli
00domenica 14 aprile 2019 17:12
Ciao attento che devi tagliare il piantone dello sterzo per montare il servosterzo per cui devi essere un po' pratico di meccanica e fai da te.
Io l'ho poi fatto saldare da un fabbro per maggior sicurezza.
Non sono pratico dello sportsman per cui bisogna anche vedere se ci sta' come spazio fisico vero e proprio.
Il mio e' tuttora perfetto dopo 6 anni!!
Comunque SI tutto quello che serve e' nel kit di eb@y.
Diego Chiara
00martedì 23 aprile 2019 17:51
paolopoli, 14/04/2019 17.12:

Ciao attento che devi tagliare il piantone dello sterzo per montare il servosterzo per cui devi essere un po' pratico di meccanica e fai da te.
Io l'ho poi fatto saldare da un fabbro per maggior sicurezza.
Non sono pratico dello sportsman per cui bisogna anche vedere se ci sta' come spazio fisico vero e proprio.
Il mio e' tuttora perfetto dopo 6 anni!!
Comunque SI tutto quello che serve e' nel kit di eb@y.

Grazie Paolo, non avevo visto la tua risposta, sei stato gentilissimo
rudy benati
00martedì 16 maggio 2023 11:11
Ciao scusa ma ho provato anche io a usare i tuoi collegamenti ma si inserisce la centralina ma il motorino non và.volevo montarlo su la mia erre 4.manca forse qualcosa .ciao grazie
ilfero
00venerdì 26 maggio 2023 05:59
Re:
rudy benati (g_100214759347106261488), 5/16/2023 11:11 AM:

Ciao scusa ma ho provato anche io a usare i tuoi collegamenti ma si inserisce la centralina ma il motorino non và.volevo montarlo su la mia erre 4.manca forse qualcosa .ciao grazie




1) MOTORINO ROTTO
2) COLLEGAMENTO A + BATTERIA MAL ESEGUITO
3) FUSIBILE ANDATO
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