Italiani: belli e...esauriti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00martedì 31 gennaio 2006 01:24
Chi bello vuol apparire, un poco deve soffrire, dice un famoso proverbio e per soffrire gli italiani, che alla bellezza non rinunciano, scelgono il lettino dello psicologo. Patiti dell'estetica e della cura del proprio corpo quindi, ma anche pericolosamente sull'orlo di una crisi di nervi. Sono i connazionali fotografati dall'ultimo "Rapporo Eurispes" che ha puntato l'obiettivo su manie e debolezze del Belpaese.

Per prendersi cura del proprio corpo una famiglia spende in media dai 300 ai 350 euro al mese, mentre continua il trend in crescita degli interventi di chirurgia estetica. Ma a confermarsi "reginette di vanità" non sono solo le donne; al contrario, a tenere al proprio
aspetto sembrano essere oggi più che mai gli uomini, che stanno diventando tra i più assidui frequentatori delle Beauty Farm, fino a pochi anni fa "regno" incontrastato al femminile.
Le donne spendono dai 15 ai 45 euro per farsi belle. Ma a conferma del fatto che anche gli uomini stiano diventando sempre più vanitosi e attenti al proprio corpo è la "spesa" in creme di bellezza fatta da "Lui": va, in media, dai 30 ai 100 euro, superando di gran lunga quella del "gentil sesso". La spesa da sostenere per mantenersi in forma aumenta, poi, se si opta per trattamenti in istituti di bellezza, il cui costo va dai 70 ai 120 euro per prestazione. Ma non risparmia neppure chi decide di dimagrire senza chiudersi in una clinica di bellezza: infatti, il menu dietetico a base di verdura, proteine e frutta comporta ogni mese un aumento del 40% della spesa che
abitualmente si sostiene per l'alimentazione. Quanto alla tipologia dei prodotti di bellezza più acquistati, in testa alla classifica figurano quelli per il corpo (16,9%), per i capelli (16,3%), per il viso (14,8%) e per il trucco (14,2%), per i quali nel 2004 gli italiani hanno speso circa 4 milioni di euro. In crescita, poi, anche il consumo di creme anti-cellulite e anti-invecchiamento, e ad acquistarle sono appunto sempre di più pure gli uomini (+30,1%). la spesa più consistente rimane comunque quella sostenuta da chi ricorre alla chirurgia estetica. Nella top ten degli interventi di moda, quello eliminare le borse sotto gli occhi e per ridurre-incrementare il seno. Costo dai 2 ai 7 mila euro.

Attenti all'estetica, dunque, ma anche pericolosamente stressati. A confermarlo è la spesa degli italiani per cure da psicologi e analisti: 4,9 miliardi di euro il giro d'affari del mercato della psiche.
Nel 2004, sono stati circa 2.700.000 gli italiani (pari a circa il 6% della popolazione maggiorenne) che hanno avuto contatti con uno psicologo.
L'immagine che ne risulta, commenta l'Eurispes, "è quella di una società altamente stressata e colpita da varie forme di malessere psicologico, che tempo stesso, però, sta acquisendo una consapevolezza sempre maggiore delle proprie difficoltà e la capacità di affidarsi con fiducia crescente alle cure di un professionista". A richiedere l'intervento dello specialista sono soprattutto coloro con un grado di istruzione superiore:il 14,8% fra i laureati contro l'1,2% fra coloro che hanno una licenza elementare. Quanto ai motivi che portano al lettino dello psicologo, il 38% va dallo specialista per guarire da un disturbo specifico, il 25% per affrontare un malessere, l'11% per avere un "supporto nella gestione dei problemi quotidiani" e il 9% per una "crescita personale".

www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo2938...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com