Marea nera: un fallimento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Celeste.10
00giovedì 1 luglio 2010 12:36
"Era meglio non fare nulla"

Costi, scavi e risarcimenti ammontano a quasi 3 miliardi


Londra – L’eterna lotta tra uomo e natura sembra ancora una volta concludersi a nostro sfavore.
La terribile catastrofe della marea nera americana, dovuto forse a un errore umano o a semplici tubature deteriorate, è costata ad oggi alla British Petroleum più di 2,7 miliardi di dollari tra operazioni di contenimento, cupole, scavi sotterranei e dei pozzi di servizio, risarcimenti e sovvenzioni.
E le ultime ricerche hanno confermato quanto già diversi esperti avevano solo osato dichiarare, e a bassa voce: forse era meglio non fare nulla.
Per salvaguardare l’ambiente marino e naturale, già danneggiato con la fuoriuscita continua di greggio, gli interventi sarebbero dovuti essere mirati e poco invasivi.
Invece la foga governativa, unita alle pressioni dei media e alla stessa dirigenza Bp, hanno fatto sì che gli interventi a volte rasentassero il ridicolo.
Bruciare il petrolio sul fondale o in superficie, aggiungere ettolitri di solventi e altre sostanze senza dimenticare la plastica contenitiva e le nuove tubature hanno fatto più danni che benefici per l’ecosistema.

Anche la grande movimentazione umana di enti e volontari in realtà può dare una mano ma sempre e solo a livello limitato.
Per un ecosistema così ampio l’intervento massiccio dell’uomo ha anche in questo caso rallentato diversi processi naturali che avrebbero forse avuto più successo.
Secondo i docenti dell’Università di Liverpool infatti, “la valutazione delle conseguenze sull’ecosistema sono ancora da ponderare: i politici non possono essere visti a fare niente, ma in casi come questi non fare nulla è l’opzione migliore”.

Alessandro Gatta
rigadina
00giovedì 1 luglio 2010 17:55
Appunto!!! Non fare nulla! Nemmeno trivellare per cercare il petrolio!!! Le vetture elettriche sono state inventate da un pezzo, ma certo qualcuno smetterebbe di lucrare su di noi e questo non sta bene a certi potenti!!!
Celeste.10
00giovedì 1 luglio 2010 22:14
Giusto Franca!!
è una vera vergogna!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com