Dworks, 02/01/2012 11.49:
...
Tra l'altro sono verifiche relative, perchè se fossero test veri l'auto uscirebbe fuori mezza distrutta...
Perchè distrutta che tipo di veriche si fanno??
In realtà nessuna vettura di brand consumer è paragonabile a pari livello con Ferrari, si verificano talvolta Lamborghini, qualche Porsche di altissimo livello, Aston Martin (per la qualità di vita a bordo) e ovviamente qualche ibrida.
Cosa intendi per brad consumer??
Una Lambo non può essere catalogata nelle stessa fascia di una ferrari?
Se si fanno verifiche in pista secondo gli standard Ferrari, una vettura come la M5 che deriva in tutto e per tutto da una vettura "normale" ne esce rovinata e se l'hai in prestito non é che puoi ridarla indietro come niente fosse.
Se la compri - come talvolta accade - allora fai ciò che vuoi, e capita per esempio che fai a pezzi un motore, per poi buttarlo a fine verifiche...
Non mi addentro in particolari, ma é evidente che il telaio di una qualsiasi M (come AMG se derivate) non possono competere con una super car (sia questa Ferrari, Lamborghini, McLaren, o anche SLS), lo stesso vale per sospensioni (intendo come geometrie), trasmissioni e sterzo.
Per mercato consumer intendo quello delle "vitaminizzate" derivate dalle normali (/M3, /M5, /M6, AMG derivate dalla serie, Audi S, eccetera) che non hanno un progetto ed uno sviluppo sportivo e specificatamente prestazionale e sono le prime che hanno (o avranno) problemi di vendite (un mio ex collega é in BMW Italia e mi diceva ultimamente che per la M5 non hanno obiettivi di vendita, tanto la vettura - per politiche fiscali e prezzo di vendita - é uscita dalla sua collocazione naturale del mercato).
Le /M , le AMG sono prodotti buoni, magari ottimi, ma agli occhi del purista danaroso non sono appetibili perchè riconducibili a prodotti di fascia più bassa (vedi ad esempio /M5 e 520d) che ne limitano enormemente l'interesse (per esempio per i puristi Porsche la Cayenne NON è una Porsche, soprattutto da quando é venduta con il diesel).
In più - necessariamente - la derivazione dalla serie impone limitazioni dinamiche e progettuali che mai le porteranno a livello di una vettura nata specificatamente per essere sportiva.
La Lamborghini é del livello Ferrari, soprattutto lo erano le vecchie (dalla stupenda Miura alla Countach), ma solo le ultime uscite (dopo il lavoro di audi) hanno le caratteristiche per competere con Maranello, anche se per farlo si appoggiano a tecnologie che per il momento sono ancora discutibili per la tenuta nel tempo...