deposizione irregolare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alessandro papaleo
00lunedì 7 giugno 2010 10:33
ciao a tutti
mi è capitato che una nostrana 2009, in prima esperienza riproduttiva, nonostante abbia costruito per 2 volte il nido, continua a deporre a terra peraltro con intervalli molto irregolari.
a qualcuno è capitato qualcosa di simile?
consigli???
grazie
domenico.63
00lunedì 7 giugno 2010 13:54
Ciao Ale, questo tipo di comportamento è frequente e non solo nelle novelle alla loro prima esperienza. Generalmente a mio parere accade con più frequenza con femmine accoppiate a maschi piuttosto irruenti che esasperano la femmina all'nverosimile, alcune si stressano sino ad arrivare ad ammalarsi e anche morire, se non si intervine per tempo, altre pur non sentondosi pronte o semplicemente non avendo trovato un posto dove nidificare, che gli trasmetta la necessaria tranquillità, costruiscono comunque il nido ma poi a fatica depongono e sul fondo della gabbia. Spesso quando arrivano al secondo nido il tutto si risolve. Le coppie che hanno questo comportamento vanno tenute separate in modo da tenere frenate le pressioni del maschio, mettere loro a disposizione più nidi in modo che possano scegliere la posizione più idonea e solo dopo che hanno abbozzato mezzo nido inserire il maschio. Ma i problemi potrebbero avere altra fonte, osserva i loro comportamenti e cerca di capire bene cosa non funziona. I cardellini, come ben sai, hanno comportamenti molto soggettivi. Se ti è possibile recupera comunque le uova e mettigliele nel nido.
ciao
alessandro papaleo
00lunedì 7 giugno 2010 23:41
ciao Domenico
in questi giorni sto provvedendo a separare la coppia la sera per vedere se, senza maschio, la femmina si decide a deporre nel nido...ma niente da fare.
a questo punto proverò a mettere un altro nido ben infrascato, anke se lo spazio in 45 cm nn è granchè!
potrebbe tornare utile tenere separata la coppia per qualche giorno e disfare il nido sperando che la femmina si decida a far le cose per bene?
a presto
domenico.63
00martedì 8 giugno 2010 09:20
Qualche giorno separati penso possa solo giovare, ma 45 cm sono davvero pochi. I miei quest'anno li ho costretti per necessità a riprodurre nelle 50 e solo poche coppie stanno rispondendo positavamente. Anno di sacrificio che spero alla fine ripaghi, ma necessario se voglio lavorare seriamente sul canto.

[SM=x1939936]
M.maurizio 44
00martedì 8 giugno 2010 13:12
Molti comportamenti strani per noi, sono molto più che giustificati per loro. Ci dobbiamo ricordare che non sono canarini e che il loro allevamento in cattività ha storia abbastanza recente. Secondo me ci sono molte cose da tener presente nel posizionare sia la gabbia che i nidi. Le femmine novelle spesso non gradiscono essere posizionate ad altezza di occhio umano, praticamente non si fidano non avendo avuto altre precedenti esperienze. I nidi andrebbero infrascati in maniera da non permetterela visuale all'interno, ma anche il punto d'ingresso dovrebbe essere ben mascherato al nostro sguardo e per questo può essere utile schermare anche alcune parti della gabbia in modo che la femmina in cova non si senta osservata dal di fuori. A volte è necessario anche schermare il soffitto della gabbia se al di sopra c'è ne sta un'altra. Infine alcune femmine ci indicano dove gradiscono nidificare facendo evoluzioni in un amgolo particolare della gabbia. Non è detto che tutto quanto scritto sopra sia utile in ogni caso, spero solo che qualcuno se ne giovi.
alessandro papaleo
00mercoledì 9 giugno 2010 00:23
ciao a tutti
per essere più precisi, la cardellina in questione aveva deposto le prime 2 uova nel nido da me giornalmente sostituite con uova finte.
il terzo uovo lo ha fatto a terra e poi si è bloccata per qualche giorno
senza covare le uova fino ad allora deposte(le uniche che sono riuscito a recuperare, risultate poi nn fecondate). ho disfatto il nido e la cardellina, dopo averlo ricostruito, ha preso a deporre a terra ad intervalli di un uovo ogni 2,3 giorni circa. al momento li ho separati con griglia e provvederò domani ad infrascare un altro angolo della gabbia con un altro nido...speriamo che la cardella si senta più sicura e faccia il suo dovere!!!
Maurizio, per quanto il tuo pensiero sia razionale, nel mio caso si è verificato il contrario di quanto detto!!!
la coppia in questione alloggia in una gabbia ubicata in alto e lontana da sguardi indiscreti.
un altra novella 2009, alloggiata invece in una gabbia posta ad altezza d uomo, ha costruito il nido in un angolo poco infrascato, piuttosto a vista e al momento cova amorevolmente 6 uova! boh... chi li capisce!!!
ciao [SM=x1939936]
alessandro papaleo
00mercoledì 9 giugno 2010 11:32
ah dimenticavo
x Domenico....la gabbia è una 90...i 45 cm sono quelli destinati alla sola femmina!!!
ciao
domenico.63
00mercoledì 9 giugno 2010 12:24
Re:
alessandro papaleo, 09/06/2010 11.32:

ah dimenticavo
x Domenico....la gabbia è una 90...i 45 cm sono quelli destinati alla sola femmina!!!
ciao




In questo caso lo spazio è più che sufficiente, le gabbie da 90 per una coppia sono a mio avviso l'ideale, per loro e per chi deve accudirli. Il discorso delle uova a singhiozzo quast'anno pare sia piuttosto comune, oltre alla tua anche alcune delle mie e quelle di altri amici pare stiano avendo questo comportamento, forse le bizzarrie del tempo che almeno qui al nord pare abbia cancellato la primavera. Da quando allevo cardellini ogni anno c'è una novità, a riprova che i cardellini sono ancora al momento specie difficile da allevare, abbiamo fatto grossi progressi per quanto riguarda l'alimentazione, riuscendo a mantenerli in buono stato di salute, ma per quanto riguarda la riproduzione l'aspetto selezione abbisogna ancora di qualche anno, ma siamo comunque sulla buona strada.
[SM=x1759459]


alessandro papaleo
00mercoledì 9 giugno 2010 13:32
hai proprio ragione domenico...con i cardelli ogni anno ci sono novità.....nn si finisce mai di imparare!!! [SM=g7349]
IlPariota
00sabato 19 giugno 2010 10:53
Fortunatamente pare che nelle cove successive le cose si stabilizzano... allora io sono sempre più convinto che è un estro non pieno, nonostante la nidificazione e la deposizione.
Facci sapere come è andata sucessivamente [SM=x1939936] !!!
alessandro papaleo
00domenica 20 giugno 2010 13:07
ciao a tutti
la cardellina, dopo aver inserito all interno della gabbia una gabbietta nido ben infrascata, ha costruito un nido grattacielo riempiendo praticamente tutta la gabbietta portanido e riservandosi solo 5 cm dal soffitto; ha deposto nel nido 2 uova da me sostituite e poi si è fermata (un paio di giorni fa). nn comincia ancora a covare assiduamente le uova finte ma credo sia dovuto all irruenza del maschio che nei giorni della deposizione avevo provveduto a separare la sera per poi ricongiungerli al mattino. a questo punto credo che separerò definitivamente il maschio nella speranza che la cardellina si decida a covare....altrimenti dovrò cercare di mettere a balia le uova!
nn riesco a venirne a capo [SM=g7389]
ciao
IlPariota
00domenica 20 giugno 2010 15:49
Alessandro somiglia molto alla pastello di cui ti parlai... che ci vuoi fare, io continuo a pensare che le cose devono andare a posto man mano da sole, probabilmente qualcosa non funziona ancora nella coppia o nell'estro.
Porta pazienza, ma non la mollare! [SM=g7519]
alessandro papaleo
00domenica 20 giugno 2010 18:03
IlPariota, 20/06/2010 15.49:

Alessandro somiglia molto alla pastello di cui ti parlai... che ci vuoi fare, io continuo a pensare che le cose devono andare a posto man mano da sole, probabilmente qualcosa non funziona ancora nella coppia o nell'estro.
Porta pazienza, ma non la mollare! [SM=g7519]





effettivamente Luigi ci sono molte analogie
purtroppo con le novelle alla prima cova questi problemi sono all ordine del giorno.
daltronde sono convinto che l unico modo per risolverli sia provare e riprovare senza stravolgere le carte in tavola.
[SM=x1939936]
alessandro papaleo
00martedì 22 giugno 2010 10:54
ciao a tutti
a quanto pare, con l arrivo del freddo, la cardellina sembra si sia decisa a fare sul serio. [SM=x1939937]
dopo aver deposto le 2 uova ed esseresi fermata per 2 giorni, ha deposto altre 2 uova nei giorni a seguire(oggi il 4) e, da ieri, cova assiduamente le uova finte. il maschio è separato definitivamente con griglia e se stasera vedrò che la femmina continua a covare, domani provvederò a sostituire le uova. speriamo che questa sia la volta buona.
a presto con alcune foto
[SM=x1939936]
alessandro papaleo
00mercoledì 30 giugno 2010 15:29
alla speratura le 4 uova sono risultate feconde....speriamo bene!!!
a presto con aggiornamenti.
[SM=x1939936]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com